I segni distintivi del Borgo San Luca
L'Impresa dello STECCATO

L'impresa del Paraduro,detta anche dello Steccato o della Calza, stemma personale di Lionello d'Este e del suo successore Borso,è legata ai lavotri di bonifica avviati nel polesine di Ferrara. Nello stemma è infatti rappresentata una delle chiuse(il Paraduro)che venivano usate per regolare il flusso delle acque.
Legata alla chiusa vediamo una "zucca violina" che, avvolta in una calza e posata a fior d'acqua, svolgeva la funzione di idrometro, indicando, con il suo galleggiare, ai guardiani della chiusa il livello delle acque.
Sovrastante il Paraduro troviamo la scritta F.I.D.O. , acronimo di Fides Iustitia Domino Opulentissimo, che testimoniava la fede dei signori della città nel lavoro dell'uomo e della clemenza divina.
I Colori ROSSO e VERDE

Copyright © 2010 - 2015 . Tutti i diritti riservati Borgo San Luca - Ferrara
Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online