Durazzo meta di fascino e divertimento

Durazzo, seconda città albanese per numero di abitanti e per importanza, è una meta turistica sempre più apprezzata dagli italiani, anche in virtù dei suoi prezzi particolarmente bassi e della sua vicinanza al nostro paese, nonché dell’atmosfera allegra e vivace che si respira tra le sue strade.

Lungo il litorale di Durazzo sono presenti spiagge considerate tra le più belle del mar Adriatico, prevalentemente rocciose e piuttosto solitarie quelle a Nord della città, sabbiose, più affollate e sede di alcuni stabilimenti balneari quelle a ridosso del centro abitato e a Sud.
Molto caratteristici in particolare la spiaggia di Golem, preceduta da una fitta pineta, ed il tratto di costa presso ‘Capo di Lagiji’, particolarmente apprezzato dagli appassionati di immersioni subacquee.
La zona del centro cittadino compresa tra il lungomare e ‘Rruga Taulantia’ (il corso principale) pullula nel periodo estivo di giovani che passeggiano tra i negozi o che si danno al divertimento più sfrenato in uno dei tanti locali o delle discoteche della zona.


Ma Durazzo è anche una meta di prim’ordine per chi ama la cultura: la ‘Moschea Et’hem Bey’ è considerata tra le più importanti dell’intera penisola balcanica nonché la più bella, grazie agli inusuali affreschi che ne decorano la facciata.
Da non perdere poi una visita all’anfiteatro romano risalente al II sec. a.C. e al Museo archeologico situato a breve distanza dal lungomare, che racconta la travagliata storia dell’Albania attraverso una collezione di reperti provenienti dall’intero paese.
A rendere Durazzo una meta turistica particolarmente appetibile per noi italiani contribuisce anche un altro fattore, ovvero la rapidità con la quale è raggiungibile dal nostro paese tramite traghetto.
Dal porto di Bari sono ben quattro le compagnie di navigazione che partono quotidianamente alla volta di Durazzo impiegando appena otto ore, ma ottime possibilità sono offerte anche a chi vive in altre zone d’Italia.
É infatti attivo il collegamento grazie ai traghetti Trieste  Durazzo operato dalla compagnia Adria Ferries, che costituiscono senza dubbio il metodo più economico e confortevole per raggiungere la città albanese per chi proviene dal capoluogo friulano.
La compagnia di navigazione garantisce almeno due collegamenti settimanali della durata complessiva di circa 36 ore con scalo intermedio ad Ancona; a bordo del traghetto sono disponibili numerosi servizi tra i quali bar aperti 24 ore, ristoranti, sala slot machine e duty free. I passeggeri possono scegliere tra diversi tipi di sistemazione, dalle poltrone reclinabili ‘tipo aereo’ alle confortevoli cabine da due a quattro posti.