Cefalonia un mare da favola

Cefalonia è la meta ideale per una vacanza all’insegna di mare cristallino e spiagge dorate su cui stendersi a prendere il sole.

Per giungere a Cefalonia, partendo da Bari, si può scegliere tra i tantissimi traghetti Bari Cefalonia della compagnia Ventouris Ferries che effettua un collegamento diretto per l’isola ogni lunedì. La corsa dura all’incirca 17 ore e 15 minuti. A bordo del traghetto, troverete tutti i comfort per vivere la traversata verso Cefalonia, nella maniera più tranquilla possibile. Cabine a 2, 3 e 4 posti, comode poltrone, bar e ristoranti, duty free e un piccolo casinò, sono i servizi che troverete a bordo di questo traghetto. Nel periodo di alta stagione è previsto anche un secondo traghetto, Bridge, che permette di campeggiare sul ponte. L’itinerario parte dal porto nuovo di Bari e termina a Sami, il porto principale dell’isola.


Cefalonia è la maggiore delle isole Ionie della Grecia ed è particolarmente apprezzata dai turisti per le sue acque limpide e i suoi splendidi litorali. La natura è l’elemento dominante del fascino dell’isola: colline di vigneti, montagne, grotte sotterranee e spiagge sono sabbiose al sud e di ciottoli al nord. Ma sicuramente, ciò che vi incanterà di più è la Grotta di Drogarati, in cui potrete osservare le stalattiti e le stalagmiti. Questa grotta è suddivisa in due stanza e la maggiore delle due è dotata di un acustica eccezionale, per cui vengono organizzate numerose manifestazioni musicali proprio in questa camera. Un’altra meraviglia naturale di Cefalonia, da non perdere assolutamente, è il lago Melissani, che consiste in una grotta che ospita al suo interno un lago sotterraneo. Il lago è visitabile ogni giorno in barca ed è particolarmente consigliato di visitare questo luogo nel primo pomeriggio, in modo da godere dello spettacolo fornito dalla luce del sole a contatto con la grotta.
L’isola di Cefalonia non è particolarmente nota per la sua vita notturna, ma riesce comunque ad offrire una movida abbastanza frizzante, soprattutto durante l’alta stagione. D’estate vengono organizzate diverse feste a tema sulla spiaggia, ma il centro principale del divertimento è Argostoli, il capoluogo di Cefalonia. Se passeggiate per le vie di Argostoli, dovete assolutamente fermarvi in uno dei tanti ristoranti e provare la gustosissima cucina greca. Argostoli offre ai turisti anche night club e discoteche in cui divertirsi per tutta la notte e bar all’aperto dove gustare ottimi cocktails. Altre cittadine, famose per i bar e le discoteche, sono Skala, Sami e Fiskardo, ma non sono così frequentate come il capoluogo.