Animali domestici consigli utili

I pet sono parte integrante della famiglia, spesso sono al centro dell’attenzione, sempre pronti a dare e richiedere coccole, farci sorridere con i loro atteggiamenti buffi. Ma cosa possiamo fare noi per garantirgli un bella vita all’interno delle mura domestiche?

Il primo consiglio ovvio è di fornirgli tutto il necessario per il suo benessere quindi una cuccia comoda e ben imbottita, se si tratta di un cane. Se invece è un gatto avrà bisogno oltre che di un cuscino morbido su cui riposare anche tutta la struttura per saltare, giocare e nascondersi.
I gatti a cuscino in terra preferiranno sempre sedie, divani e letti ma dato che adorano i posti nascosti come per esempio le scatole, fornirgli un percorso fatto di diversi ostacoli e rifugi li terrà occupati ed eviterà che si approprino del divano e simili. 
Per i gatti serve anche il tiragraffi, ne esistono di varie forme e dimensioni di solito in corda, dove il micio di casa può affilare le unghie senza rovinare i mobili.

Tornando ai cagnolini se sono cuccioli dovranno avere uno spazio protetto in cui giocare e riposare senza perdersi per casa e rischiare di non essere visti e magari calpestati. Il cucciolo fa i suoi bisognini dove si trova, ci vorrà del tempo per imparare quindi è bene che nello spazio a loro riservato, il pavimento sia ricoperto di giornali o fogli assorbenti. Questo permetterà a noi di ripulire tutto più facilmente e ai cuccioli di restare sempre in condizioni igieniche ideali. Se è disponibile un giardino per i pet di casa è consigliabile creare uno sportellino da cui possono uscire ed entrare liberamente in modo da potersi fare una passeggiatina quando vuole, stare al sole o fare i suoi bisogni senza imbrattare casa. 

Un altra cosa importante per quanto riguarda i gatti è fornirgli una vaschetta in cui seminare l’erba gatta. I felini di casa se ne nutriranno per purificarsi, questo è importante soprattutto per gli amici a quattro zampe che restano molte ore in casa e quindi non possono uscire a cercare autonomamente ciò di cui hanno bisogno. Anche i cani hanno le loro necessità, prima di uscire al mattino bisogna sempre ricordarsi di cambiare l’acqua nella ciotola in modo che ci sia sempre acqua fresca e pulita. Inoltre bisogna lasciare al cagnolino qualche giocattolo per passare il tempo e per non ritrovare al ritorno dal lavoro la casa distrutta, l’imbottitura dei cuscini ovunque e fido con lo sguardo innocente nascosto in un angolo.